Ad Alessandria apre il “Nido in famiglia”

Da settembre Sos Famiglia, la cooperativa sociale nata 5 anni fa ad Alessandria propone un progetto pilota, il primo in città, che è il servizio di "Nido in famiglia". Uno spazio gestito da personale qualificato scelto dalla cooperativa dedicato ai bambini dai 3 ai 36 mesi. Ecco di cosa si tratta

Sos Famiglia è una cooperativa sociale nata 5 anni fa, nel 2012, con l'intento di dare una risposta all'assistenza di tipo domiciliare. Non quindi entrando in contatto con le strutture di ricovero o di riabilitazione, ma parlando direttamente al cittadino, al privato che necessita di un aiuto. Un progetto pilota, che sarà attivo a partire da settembre 2017 con la ripresa della routine del post estate, è il servizio di “Nido in famiglia” il primo ad Alessandria.

Si tratta di uno spazio, all'interno di un appartamento, gestito dal personale qualificato (educatrici, maestre e Oss) scelto da Sos Famiglia, dedicato ai piccoli dai 3 ai 36 mesi di età dove trascorrere del tempo ed essere seguiti e aiutati soprattutto nel “distacco” dalla madre o in percorsi di apprendimento e alimentazione. Tutti gli spazi saranno “costruiti” per i bambini: dalla cucina, alla sala dove dormire, fino allo spazio del morbido con giochi e strumenti per lo sviluppo e la crescita del neonato.

L'obiettivo è quello di creare un ambiente “famigliare”, come stare a casa: così anche i genitori saranno coinvolti in alcuni momenti e in spazi con i propri figli (come ad esempio nei corsi di inglese o di psicomotorietà).

Si potrà usufruire del servizio con “pacchetti ad ore”, magari giusto il tempo di qualche commissione o appuntamento con un costo fisso della quota annuale di iscrizione e il tariffario ad ore (es. per due ore al “Nido in famiglia” vengono chiesti 7 euro all'ora). Oppure si potrà usufruire a “pacchetto intero” ovvero giornalmente per tutto il mese dal lunedì al venerdì: in questo caso il costo è di 350 euro mensili. Il “Nido in Famiglia” sarà aperto dalle 8 alle 19 (5 giorni su 7) ma per rispetto della normativa regionale che lo guida, il bambino non potrà fare più di 5 ore consecutive.

L'attività della cooperativa offre una reperibilità 24 ore su 24: per maggiori informazioni e per tutti i dettagli del progetto è possibile contattare Cinzia e/o Elena al numero 0131.443758 oppure recarsi alla sede di via San Francesco D'Assisi 49 ad Alessandria 

Fonte Alessandrianews

Leave a Reply